‘NA
DIMOSTRAZZIONE
(vernacolo romanesco)
Dice:
«Sò stronzi forte 'st' inseggnanti:
te
fanno sospirà 'na spiegazione
come
fan sospirà, certe matrone,
quer
che 'r bon Dio j'ha messo lì davanti.
Parleno,
parleno e, quann' è finita,
se
je dimandi 'na ripetizione
ar
posto de sentì soddisfazione
te
fanno “Zitto!” ar labbro, co du' dita».
Me
dichi: «Che ne sai?». «Be’, sì, l’ammetto
ch’a
scola io nun ce sò stato mai,
però
de cose n’ho sapute assai
che
me riconta, a vorte, er mi’ Ginetto.
E
dice che ‘na vorta, 'n cima ar monte,
ce
stava ’n vecchio che, parola mia,
tutto
sapeva de l'asineria
e
ne parlava co parole pronte.
Diceva:
«Si er maestro fa lezione
e
’n pupo dice - ’N ciò capito gnente-,
risponne
er primo: -Ascorta, certamente
dev'èsse
che sè propio ’n asinone.
Mo
te rispiego tutto, fijo mio:
si
nun s'accende drento ar capoccione
'na
luce, come a fà illuminazione,
'n
aseno ce dev’èsse, o tu o io!
Ma
si 'na terza vorta, paro paro,
ce
provo ad aggancià questo co quello,
senza
fatte capì, fijo mio bello,
nun
c'è scampo: sò io quer gran zomaro!»
E
dicheno che ’n gran professorone
de
ritmetica e de giomitria,
forte
de testa e attretico (un Golia!),
se
piantò lì, dinnanzi ar lavagnone,
e
ce tracciò quadrati, cerchi, rombi,
segnacci
dritti e storti, sopra e sotto:
scrive
e scancella, e dice poi de botto:
«Capito?»;
e quelli persi, come zombi.
1
Era
de lunedì, ma er giorno appresso
istessa
scena, e puro er mercordì;
e
pe fà punto a capo, pe finì,
quasi
pe un'ora menò co quer gesso.
Ma
ar giovedì ce fu n'antro finale,
che
li regazzi, allegri e lieti assai,
dicheno
ar professore: “Cussì mai
chiaro
se’ stato, mai cussì papale!”.
Ecco
com'è che quer professorone
strillò,
dato de spalle ar lavagnone:
«Famo
festa e bardoria, mo, pe Dio!
sta
vorta l'ho capita puro io!».
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