venerdì 5 luglio 2024

‘NA DIMOSTRAZZIONE di Francesco Masini

 

‘NA DIMOSTRAZZIONE 

                                                            (vernacolo romanesco)   

 

Dice: «Sò stronzi forte 'st' inseggnanti:

te fanno sospirà 'na spiegazione

come fan sospirà, certe matrone,

quer che 'r bon Dio j'ha messo lì davanti.

 

Parleno, parleno e, quann' è finita,

se je dimandi 'na ripetizione

ar posto de sentì soddisfazione

te fanno “Zitto!” ar labbro, co du' dita».

 

Me dichi: «Che ne sai?». «Be’, sì, l’ammetto

ch’a scola io nun ce sò stato mai,

però de cose n’ho sapute assai

che me riconta, a vorte, er mi’ Ginetto.

 

E dice che ‘na vorta, 'n cima ar monte,

ce stava ’n vecchio che, parola mia,

tutto sapeva de l'asineria

e ne parlava co parole pronte.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Diceva: «Si er maestro fa lezione

e ’n pupo dice - ’N ciò capito gnente-,

risponne er primo: -Ascorta, certamente

dev'èsse che sè propio ’n asinone.

 

Mo te rispiego tutto, fijo mio:

si nun s'accende drento ar capoccione

'na luce, come a fà illuminazione,

'n aseno ce dev’èsse, o tu o io!

 

Ma si 'na terza vorta, paro paro,

ce provo ad aggancià questo co quello,

senza fatte capì, fijo mio bello,

nun c'è scampo: sò io quer gran zomaro!»

 

E dicheno che ’n gran professorone

de ritmetica e de giomitria,

forte de testa e attretico (un Golia!),

se piantò lì, dinnanzi ar lavagnone,

 

e ce tracciò quadrati, cerchi, rombi,

segnacci dritti e storti, sopra e sotto:

scrive e scancella, e dice poi de botto:

«Capito?»; e quelli persi, come zombi.

 

                                                                         1

 

 

Era de lunedì, ma er giorno appresso

istessa scena, e puro er mercordì;

e pe fà punto a capo, pe finì,

quasi pe un'ora menò co quer gesso.                                                                                                                                       

                                                                              

Ma ar giovedì ce fu n'antro finale,

che li regazzi, allegri e lieti assai, 

dicheno ar professore: “Cussì mai

chiaro se’ stato, mai cussì papale!”.                                                                                    

 

Ecco com'è che quer professorone

strillò, dato de spalle ar lavagnone:

«Famo festa e bardoria, mo, pe Dio!

sta vorta l'ho capita puro io!».




Nessun commento:

Posta un commento