venerdì 5 luglio 2024

Madónna du Deśert di Pietro Baccino

 

Madónna du Deśert

“O me Madonna bella, ti che t’pö,

zéŕca d’saŕvè, a t’pŕég, s’mé poveŕ fiö!

L’ha sul növ agni e davanti na vita

e mi a t’dumand na gŕazia pŕópi pcita,

ma gŕanda per so moŕe e anca per mi.

Se te’l soŕvi, Madonna, pŕopi qui

pŕešt u i saŕa ant’eŕ pŕo na géxa bella,

na géxa pcita, šquoxi na cappella”.

U pasa na giurnò e pöi na šmana

e ‘ŕ még u veg ch’u j’è na roba štrana:

queŕa gamba maŕóta a ŕ’è vaŕija

e u pensa a ŕa paŕóla d’ina štrija.

“Ma na, mi a son scicüŕ” u i dix cianîn

“A j’ö sentì ŕa so vux lì davxîn!

A dév tŕuvè coŕcûn, ma pŕópi ašpert

ch’u m’faza ŕa Madonna du Deśert.

A j’uma ża San Róc e San Maté,

ma na bella Madonna ancuŕa an’j’è.

A ŕa vöj tŕavajoia an legn e d’ pîn,

ch’a tén’ an bŕaz, cuntenta, u su Bambîn

cun tanci bei cuŕui e šcaje d’óŕ

e pöi ŕa gent ch’a pŕéga e a canta an cóŕ”.

E a ŕa fîn dŕa funziòn u s’enć eŕ gót

peŕ beivi a ŕa salût e d’Gianulót.

Madonna del Deserto

“O mia Madonna bella, tu che puoi, / cerca di salvare, ti prego, questo mio povero ragazzo! / Ha solo nove anni e davanti una vita / e io ti chiedo una grazia proprio piccola, / ma grande per sua madre e anche per me. /  Se tu lo salvi, Madonna, proprio qui / presto ci sarà nel prato una bella chiesa, /  una chiesa piccola, quasi una cappella”. Passa un giorno e poi una settimana e il dottore vede che c’è una cosa strana: /  quella gamba malata è guarita /  e pensa alla parola di una strega.

“Ma no, sono sicuro” gli dice pianino “Ho sentito la sua voce qui vicino! / Devo trovare qualcuno, ma proprio esperto, che mi faccia la Madonna del Deserto. / Abbiamo già San Rocco e San Matteo / ma una bella Madonna ancora non c’è. / La voglio lavorata in legno di pino, che tiene in braccio, contenta, il suo Bambino / con tanti bei colori e scaglie d’oro / e poi la gente che prega e canta in coro”. E alla fine della funzione si riempie il bicchiere / per bere alla salute di Gianulòt.

 




Nessun commento:

Posta un commento