lunedì 19 giugno 2023

MENTRE ANCORA TI SORRIDO - Stefano Baldinu - San Pietro in Casale - Bologna - Vincitore poesia italiana

 

MENTRE ANCORA TI SORRIDO

(In memoria di Giancarlo Siani)

 

La vita di un cronista valeva un titolo di spalla e quattro colonne di piombo

(Daniela Di Crescenzo)

 

C’era il profumo maturo della gioia

sull’orlo di un bicchiere di meraviglia

quella sera di settembre

quando mi fermarono l’anima

ad un respiro da casa.

 

Io mi rivedo con il viso riverso

sul petto di Dio, il battito sospeso dell’universo

a sfiorarmi la fronte come

i polpastrelli della mia Olivetti

l’epidermide di un foglio e nelle tasche

la voce gualcita di Vasco.

 

Poi furono solo grida a squarciare

l’odore acre degli spari e una liturgia di lacrime

come la canea genuflessa della rugiada

sul ciglio imperfetto di un petalo

e solo il mio silenzio una corsa a perdifiato di echi

a rincorrersi in un’urna d’infinito,

il computo dei miei pochi anni

un articolo di spalla lasciato in sospeso.

 

E ci voleva coraggio, ogni giorno, e un sogno da realizzare

per consumarsi le suole cercando,

al di là di una terra di frontiera, la verità.

E ciò che rimane sono solo il verde vivo

della mia Mehari, una tessera di giornalista

cucita sull’anima e un’ Albachiara passata sulle frequenze

delle mie sclere.

 

Ma tu ricordami così, Paolo, con quel sorriso infinito

che mi porto dentro mentre mi affaccio sull’immenso

dando fondo alle scarpe della mia eterna giovinezza

ogni volta che dalla scrivania di questo firmamento

compongo il mio articolo più bello.

Nessun commento:

Posta un commento