lunedì 19 giugno 2023

LA POESIA FA BENE - Pietro Baccino - Savona - vincitore satira

 

La poesia fa bene

Ho trovato un concorso che mi spiega:

i versi fanno bene alla salute…

Mi convince, decido d’adeguarmi:

dopo una colazione a settenari

lo stomaco borbotta e mi domanda

pure un endecasillabo rimato

che gli preparo tosto, ben formato

con le cesure giuste. La mattina

si distende tranquilla fino all’ora

del pranzo preparato con l’ausilio

del mio libro di metrica, retaggio

degli anni del liceo. E vien servita

una canzone petrarchesca in umido,

un contorno a strambotti e per finire

due salaci epigrammi. Il pomeriggio

è tempo di riposo e riflessione

che precede la cena un po’ spartana:

laconici sonetti, ottave rime

e un sirventese canticchiato all’ora

della notte che giunge con il sonno.

Fa bene la poesia, ti mantiene

leggero e lieto quando scorre il giorno

e quando giungi all’ora di compieta,

t’accorgi che sei stato proprio a dieta.





Nessun commento:

Posta un commento