sabato 24 giugno 2023

Luca Ventura Di Giovanni - Guiglia - Modena - Terzo classificato prosa italiana

 

SONO IL VESTITO DI ANNA

Sono di placenta, tendente al marrone, un sacco vuoto bagnato e lacero, suo padre e sua madre la tengono fra le braccia e di me non gli importa più nulla.

SONO IL VESTITO DI ANNA

Sono di cotone, tendente al rosa, le sfioro i piccoli piedi con l’orlo, lei mi indossa con orgoglio e io sono felice, anche se mi sporca di erba e di fango.

SONO IL VESTITO DI ANNA

Sono di lana, tendente al verde, le arrivo alle ginocchia e sono in tinta con la corona d’alloro che ha sulla testa, le interessa più quella di me.

SONO IL VESTITO DI ANNA

Sono di lamé, tendente all’argento, non la copro molto, ma rifletto meglio di uno specchio tutte quelle luci che saettano sopra la sua testa e quella di altri giovani pazzi scatenati.

SONO IL VESTITO DI ANNA

Sono di seta, tendente al rosso, ma non mi indossa, lei è circonfusa dell’amore di Marco e non si preoccupa che io sia finito a terra.

SONO IL VESTITO DI ANNA

Sono di pizzo, tendente al bianco, morbido, elegante e costoso, non ha fatto che guardarmi e studiarmi per mesi, adesso per un giorno m’indossa; c’è Marco al suo fianco.

SONO IL VESTITO DI ANNA

Sono di lino, tendente all’azzurro, come quello del bambino che tengono fra le braccia lei e suo marito, è molto più interessata al mio piccolo simile che a me.

SONO IL VESTITO DI ANNA

Sono di cashmere, tendente al blu, quello del figlio che sta accompagnando all’altare è più scuro, ma il viso di entrambi è radioso ed è più interessata a quello di sua nuora che a me.

SONO IL VESTITO DI ANNA

Sono prezioso, tendente all’oro, come i regali che lei e Marco hanno ricevuto oggi, per i 50 anni di matrimonio, ma loro sono più divertiti da tutti quei nipoti che corrono in giardino.

SONO IL VESTITO DI ANNA

Sono di tessuto sintetico, tendente al nero, come la notte, Marco non c’è più e per me non ha occhi, le servono solo per piangere.

SONO IL VESTITO DI ANNA

Sono di legno, tendente al grigio, rigido e spoglio, ma a lei non interessa più.

---

SONO ANNA                       Marco è con me, il mio vestito è fatto di luce e tende all’Eterno.

Nessun commento:

Posta un commento