lunedì 3 luglio 2017

Festa a Mellana 2017: nel segno del ricambio

Da venerdì 14 luglio a lunedì 17 si ritornano le iniziative mellanesi, rimarcano il loro taglio religioso, gastronomico e musicale, pur senza trascurare la cultura. Il ricambio generazionale in corso, ormai avanzato, è rappresentato, oltre che dai cambiamenti nei programmi, dalla nomina a Presidente del Circolo organizzatore di Ettore Brignone, con sempre il “gruppo storico” a fianco dei giovani. Continua ancora il Concorso nazionale “Parole ed Immagini” (poesie, prose, abbinamenti con opere grafiche, fotografie), giunto ormai alla ventisettesima edizione (sempre partecipanti da ogni parte d’Italia), che avrà premiazione nel pomeriggio di domenica 16, alle 16.
Le inaugurazioni saranno la sera del 14, alle 21 (dopo la “non competitiva” di “Boves Run”, XIV edizione, “Il giro di Mellana”, ritrovo alle 19, percorso di sette chilometri, ritrovo alle 19, iscrizione a 6 euro, con cena). Novità della serata sarà lo stage di «Bachata» del maestro internazionale Mauro Tomatis, alle 21, prima di «Serata caraibica» (salsa mista, bachata e kizomba coi DJ Elisa e Livio)
Oltre alle opere del Concorso e a quelle dei tanti bambini partecipanti alla sezione, non competitiva, “Invito alla scrittura”, verrà riproposta la collettiva “L’arte secondo noi”, dove, tra Salone ed ex Scuola, si potranno vedere una ennesima prova della creatività senza confini di Adriano Pellegrino, “Griota”, i colorati “Sguardi a Mellana” del pittore cuneese Riccardo Balestra, una esposizione ambientata e con catalogo dello scomparso pittore e poeta Augusto Boccalatte, la ricerca “Vintage” a cura delle “Donne della frazione… Saranno ricordati i protagonisti di tante edizioni del Concorso scomparsi recentemente: Luigina Gribaudo Falco, Gino Racca, Antonio Tavella.
Gli allestimenti floreali saranno ancora di “Floricoltura Anita & Lisa” di Mauro Racca, Fontanelle.
Le premiazioni (a cura di Giorgio Casiraghi) saranno domenica pomeriggio 16 alle 16, con lettura testi. Alle 18 partirà la “Sfilata vintage”.
Sabato sera, dalle 20 (si serviranno birra, patatine, pizze, panini, hamburger), verrà riproposto il “Mellana Music Fest”, musica sin alle “ore piccole”. Alle 17,30 vi sarà il primo “Apericiao”, raduno di motorini (50cc), con gadget per tutti i partecipanti. Alle 21 sarà di scena il “Tributo a Ligabue – Ligarevolution”, seguito da Lorenzo Rosso DJ.
Domenica sera, alle 20, la cena sarà costituita, oltre che dalle pizze (il piatto protagonista da anni, ogni sera), da tris di antipasti, ravioli, roast-beef, dolce. La musica seguente sarà occitana, a cura del noto gruppo “Lou Serpent”.
Il lunedì, apprezzati un anno fa, torneranno i “Non solo liscio”, alle 21, preceduti dalla polentata (con formaggi, spezzatino, sugo alla salsiccia e macedonia) delle 20.
La processione è fissata la domenica mattina, 16, alle 10, dopo la Messa solenne. Nel pomeriggio la Comunità parrocchiale parteciperà alla Messa in Piazza Galimberti del Vescovo di Cuneo.
Le gare di bocce, petanque, avranno loro momento dalle 14 di sabato pomeriggio 15.

Come sempre la festa si avvarrà dei tendoni della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves e funzionerà servizio bar.

NELLA FOTO GIOVANI MELLANESI ALLA MESTIERI@CITTA' DELLO SCORSO LUGLIO DI BOVES

Nessun commento:

Posta un commento