sabato 9 luglio 2022

Ritorna la festa patronale di Mellana

Ritorna la festa patronale di Mellana di Boves, tradizionale ed innovata, giovane. Il programma prevede, tra il 15 ed il 17 luglio, tre serate, tra venerdì e domenica. Si parte, alle 20, con «Boves Run», la podistica bovesana (reduce dalla iniziativa del 1° giugno), e la loro XVII corsa in frazione (tra tanto verde, ora sempre più importante, «passeggiata non competitiva», «Giro della Mellana»), e si continua, alle 20,30, con cena per loro, o pizza, a 10 euro. La serata, dalle 22, sarà di musica caraibica, con «Sabor de Caribe». La sera dopo si parte con «Aperispritz... Aperitivo in musica!», prima di uno dei momenti «di punta» della manifestazione, che molto punta sulla «enogastronomia di qualità», la «Cena del territorio», con vitello tonnato, crostone con acciughe e bagnetto, insalatina boscaiola, sformatino di verdure con salsa ai formaggi, raviolata alle erbette, semifreddo alla crema con salsa di lamponi e frutta fresca (a 20 euro). Alternativa possibile restano le pizze. Alle 22 si esibiranno i «Music Garden in concerto», seguiti dal DJ Mattia Dutto. La Messa Solenne con Processione è la domenica mattina alle 10, prima di aperitivo in frazione alle 12. Nel pomeriggio, dopo il «Vespro» delle 15, dalle 15,30 alle 16,30 vi saranno le «Visite guidate» al Santuario (su prenotazione al 331.3996437). Alle 19 sarà in scena la giovane artista mellanese «Agnese in concerto». Alle 20 sarà servita la «polentata» (anticipata rispetto alla abituale serata del lunedì), con spezzatino, salsiccia, salsa ai porri (novità assoluta), formaggi e dolce, a 10 euro (sempre possibile l’alternativa con le pizze). Si terminerà con il concerto, alle 21,30, degli «Scacciapensieri». La prenotazione è obbligatoria per le cene (non per le pizze), al numero 344.2387996 od al «Bar Yenga» di Fontanelle. Nei pomeriggi di sabato 16 e domenica 17, dalle 14, presso i padiglioni della festa, vi sarà la gara a petanque, a coppie sorteggiate, bocce vuote, iscrizione 6 euro. I premi saranno aumentati o diminuiti a seconda del numero di iscritti... Continuando tipica tradizione locale, esposizioni troveranno posto nell’oratorio, a cura di attive donne della frazione: nuovo capitolo di «microstoria locale» si incentrerà sulle «feste di carnevale», spazio avrà il «punto e croce»...

Introduzione, inaugurazione, della festa sarà concerto nel Santuario, domenica sera 10, alle 21, della corale di Valdieri, i «Ciantur D’ Vudier», gruppo di trentina di componenti, diretto dal maestro Fabio Pietro Di Tullio, repertorio sacro e profano.

Per motivi organizzativi è stata rinviata l’esposizione con premiazione della XXXI edizione del concorso, poetico, letterario, fotografico, artistico, «Parole ed Immagini», originariamente prevista a giugno. Il nuovo appuntamento è fissato a sabato pomeriggio 6 agosto, alle 16, sempre a Mellana, tra il verde dell’anfiteatro dietro l’oratorio. Seguirà momento conviviale e possibilità di aderire a cena tradizionale in locale della zona (prezzo convenzionato sui 25 euro, prenotazioni al 340.3761714 entro il 5 agosto). L’esposizione sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 di sabato 6 agosto e domenica 7, dalle 16 alle 19 di domenica 21 e domenica 28, su appuntamento (sempre al 340.3761714), anche in altri orari, sin al 31 agosto.



Nessun commento:

Posta un commento