lunedì 17 agosto 2015

Festa a Mellana, un commento e delle foto

Da venerdì 17 luglio a lunedì 20 si son concentrate le iniziative mellanesi, rimarcano il loro taglio religioso, gastronomico e musicale, pur senza trascurare la cultura. Si è partiti con caldo temprato da un po’ di pioggia e vento. Le inaugurazioni delle esposizioni la sera del 17, con pubblico non oceanico, ma di appassionati, ha avuto la sorpresa dell’annuncio di libro, inserito in tutti i “pacchi” premio del Concorso, sulle terribili ultime fasi della guerra mondiale a Boves, dal 1943 al 1945, confronto e tentativo di integrazione delle svariate opere sinora pubblicate, lavoro che è anche omaggio ad uno degli autori, lo scomparso Giulio Chiapasco (sarà presentato ufficialmente il prossimo 11 settembre, venerdì, alle 21, in Antica Osteria). A termine cerimonia Giorgio Casiraghi ha letto poesie di Augusto Boccalatte.
Il programma è partito con la “non competitiva” di “Boves Run”, decimo “Trofeo Marina Grosso”, col suo centinaio di partecipanti e, oltre alla società organizzatrice (che non ha ritirato), premiati per il numero di partecipanti la Dragonero di Dronero, la Buschese e la PAM di Mondovì.
Nei limiti degli “spazi” della frazione (con “incassi” di conseguenza), sotto i padiglioni offerti dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Boves, partecipate, e curate, sono state le serate gastronomiche e musicali (carne alla brace di sabato, ad accompagnare il “Mellana Music Fest”, con, alle 22, la musica occitano-provenzale de “I Virasolelh”, “raviolata” di domenica con i “Luke and The  Lifters”, polentata del lunedì con la novità dei “Non solo liscio”...).
Di grande intensità, pur nel grande caldo, è stata la processione di domenica mattina...
Vari Amministratori comunali sono stati presenti ai momenti gastronomici. Il vicesindaco Matteo Ravera, dopo la partecipazione alla processione ha fatto visita alle esposizioni nella ex scuola elementare, plaudendo.
































Nessun commento:

Posta un commento