lunedì 3 giugno 2024

Parole ed Immagini di Mellana di Boves: premiazione il 22

 



Parole ed Immagini di Mellana di Boves: premiazione il 22

Ancora possibile far pervenire le opere per la sezione «Invito alla scrittura»

 

Solerti, le giurie del «Concorso Parole ed Immagini» di Mellana di Boves, XXXIII edizione, hanno emesso il loro giudizio e già i vincitori son stati avvertiti.

L’iniziativa ha fissato la sua premiazione alle soglie dell’estate, in frazione, nel pomeriggio di sabato 22 giugno, alle 16, nell’anfiteatro dietro il Salone (nel locale coperto in caso di maltempo) con esposizione quel giorno, quello successivo e la domenica seguente (30, sempre orari 10-12 e 15-19).

«Ottima è stata l’adesione, anche quest’anno... Avevamo pensato di fare la, ormai quasi tradizionale, serata di lettura primaverile a Mellana, nel Circolo, ma abbiam temuto che, dati i tempi, le sensibilità culturali non certo in ascesa, che diventasse qualcosa di troppo ripetitivo, poco capace di coinvolgere persone nuove… Di conseguenza abbiamo pensato di “puntare tutto sui giovani”, che negli ultimi anni poco partecipano, sul futuro, non rinunciando alla iniziativa “Invito alla scrittura”, non competitiva, per bambini e ragazzi, in età scolastica dell’obbligo, che non male, dopo anni di “sospensione pandemica”, è andata l’anno scorso… La metteremo all’ingresso della esposizione “Parole ed Immagini”, nei giorni di apertura, il 22, 23 e 30 giugno… La “consegna” (a noi, alla osteria di Mellana, in Biblioteca a Boves) dovrà esser entro il 15 giugno. Saranno gradite prose e poesie, meglio se accompagnate da disegni, con argomento, lunghezza, «metro», assolutamente liberi! In autunno avremo il piacere, a scuole riprese, di andare a premiare tutti i partecipanti…».

«Anche quest’anno cercheremo di non trascurare “premiazioni itineranti” successive, per chi non può intervenire alla cerimonia del 22... Resta ottimo momento per conoscere meglio persone davvero valide, e le continueremo (anche viste difficoltà e tempi postali). Partite con la pandemia, son diventate “progetto culturale nel progetto culturale”... Parlar con i vincitori ci ha fatto anche capire come alcuni preferiscano ai nostri libri e cesti di prodotti locali, con diploma, delle tradizionali “targhette”. Resta possibile esprimere tale preferenza, rattamente... Speriamo di realizzare iniziativa serena e piacevole in ogni suo momento...».

La premiazione sarà seguita da momento conviviale. È possibile aderire, anche, nella giornata del 22, alle 20, a cena tradizionale in locale della zona, il «Bar Quaranta» di Borgo San Dalmazzo (circa sette chilometri da Mellana, prezzo convenzionato 20 euro, per antipasto misto, primo, tris di dolci, caffè, quarto di vino ed acqua, prenotazioni al 340.3761714 entro il 20 giugno).

(C.S.)

1 commento: