domenica 5 luglio 2015

Iniziative culturali nella festa 2015


Venerdì 17 luglio, alle 21, si inaugureranno le esposizioni (montate in apposito padiglione, dietro l’ex-scuola) della XXV edizione del Concorso «Parole ed Immagini» (poesie, testi letterari, fotografie ed abbinamenti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero) e della sezione «Invito alla Scrittura» (bambini delle scuole bovesane). Ci commentano dal Circolo: «In tempi sempre più legati alle iniziative enogastronomiche, il Concorso e le nostre iniziative culturali continuano a “tenere”. Soddisfatti restiamo del livello qualitativo della partecipazione. Sempre simpatica resta la sezione, non competitiva, per ragazzi delle scuole, “Invito alla scrittura”».  

La premiazione è fissata per domenica 19 luglio, nei pressi delle esposizioni, in zona davanti la sede del Circolo, con lettura testi a cura di Giorgio Casiraghi, dalle 16.

Venerdì sera 17 verrà, anche, inaugurato (nell’oratorio e sul terreno antistante, oltre che nei locali della ex scuola elementare frazionale) un nuovo capitolo del discorso culturale portato avanti da anni nella frazione, la «Collettiva artistica “L’arte secondo noi”», esposizioni di autori e modi di concepire l’arte, facendo, ancora, scelta su autori bovesani, da conoscere ed apprezzare.

Nella ex scuola elementare troverà ancora spazio Adriano Pellegrino, il bovesano detto «Griota», con la sua variegata produzione, naif, la sua passione per il legno… «Estinzioni – bassorilievi in legno ed arte varia», spazierà lungo le frontiere della creatività, parlando di arte come «creazione spontanea», dai funghi a profili di Pontefici… «Legno… Che passione!».

A suo fianco vi sarà l’esposizione pittorica di Dario Colmo, accompagnata dalle poesie della moglie Lelia Marizza (per una «Immagini e Parole – In viaggio»). Sono tecniche miste, oli ed acrilici, opere non tutte figurative, rossi e neri intensi, luminosità di ori, «dettate più dal cuore che dalla mente», più dalla gioia, dall’amore per la vita, che dalla malinconia, in simbiosi con le «parole», gli scritti che ne vengono evocati, un «cammino»…

Francesca Reinero («La bella Valle Colla»), giovane pittrice e grafica cuneese, formatasi all’Accademia di Belle Arti, con varie pubblicazione all’attivo (da libro con «Primalpe Costanzo Martini» ad altri con Case Editrici spagnole), residente, da dieci anni, a San Giacomo di Boves, con anteprima di prossima «Guida illustrata alle bellezze della Valle Colla» parlerà, attraverso pastelli su carta nera (tecnica prediletta dai bambini, con cui porta avanti laboratori all’Atlante dei Suoni), del suo amore per la montagna bovesana che ha scelto. Ne mostrerà scorci e dettagli come lei li vede, con affetto e dolcezza, un suo «punto di vista» sulla bellezza di un territorio sottovalutato, trascurato, abbandonato… «I miei sono disegni “selvatici”, da “selva”, vogliono essere mai stucchevoli…».

Nell’ingresso Luca Airaldi, giovane mellanese appassionato d’arte, debutterà (titolo «Frammenti ed immagini») con i suoi particolari architettonici (in linea con la sua attività di decoratore), i suoi fiori ed i suoi ritratti, con varie tecniche (dalla grafite su carta ai dipinti ad olio).

Augusto Boccalatte, raffinato poeta e prosatore, musicista ed appassionato di musica, delicato pittore, scomparso, ottantaseienne, nel 2014, torinese da decenni a Cuneo, avrà spazio sulle pareti del Salone Parrocchiale, con la varietà della sua produzione, dalle ricerche giovani, gli oli, i ritratti, i tentativi «fantasy», i paesaggi (come quelli del Monferrato, di Lu, da cui proveniva la famiglia), i disegni, anche urbani, le nature morte, gli, ultimi, pastelli, magistrali, con limoni e mele cotogne...

Sempre nel Salone saranno di scena, stavolta, i «Matrimoni mellanesi». La frazione, con certosine ricerche condotte da gruppo «al femminile», continua a raccontarsi, nei suoi momenti importanti, nei suoi «riti di passaggio», religiosi, costitutivi dell’identità di una piccola Comunità, nuovo, affascinante, capitolo di «microstoria»», fatta di fotografie, attestati, oggetti, mai tanto numerosi ed esposti con simile cura…

 
Come da anni l’allestimento floreale sarà offerto dalla «Floricoltura Anita & Lisa» di Mauro Racca (Fontanelle).

 
Le esposizioni saranno visitabili venerdì, sabato e lunedì dalle 21 alle 24, domenica dalle 16 alle 24 (chiusura dalle 20 alle 21, in altri orari telefonare, da sabato a lunedì, al 340.3761714).

 




 

 

Nessun commento:

Posta un commento