Si avvicina la festa annuale patronale di Mellana di Boves, organizzata da un Circolo frazionale (ACLI) giovane ed entusiasta, basata, come sempre, oltre che sulla sentita religiosità locale (vi sorge noto Santuario Mariano, della «Medaglia Miracolosa della Vergine dei Raggi»), come si usa in queste manifestazioni, su gastronomia e musica. Da decenni Mellana vanta un programma del tutto «completo», per il suo appuntamento.
Si partirà, in questo 2025, venerdì 18, alle 19,30, con la XX edizione corsa podistica non competitiva di «Boves Run» (anche per bambini e «camminatori»), «Il giro della Mellana» (circa sette chilometri, omaggi a tutti i partecipanti), cui seguirà la «Cena del corridore» (a 9 euro), dalle 20, prima di serata con danze «latino americane» di «Imperial Dance». Per la sola corsa la quota di iscrizione è 2 euro.
La gara a petanque, sui campi del Circolo, sarà nel pomeriggio di sabato 19, dalle 14. Alle 20,30 la cena sarà «di pesce», con antipasto, paella e dolce, a 22 euro (prenotazione obbligatoria). Dalle 22 la serata musicale sarà con «DJ Johnny Manfredi Vocalist Parthenope».
Il centrale momento religioso sarà domenica 20, con Messa Solenne alle 10 e Vespri alle 15,30. Alle 16 appuntamento per i più piccoli, con «Ludobus... Giochi per tutti!», Associazione R.E.S.P.I.RO, truccabimbi, giochi popolari e divertimenti per tutti. Dalle 16,30 la merenda sarà offerta a tutti i bambini. Alle 17 tornerà la esibizione di judo con la Associazione «Yamato» di Boves.
La cena delle 20 sarà con tema «Scegli il tuo menù» (ravioli, gnocchi, crepes), prima dei balli occitani con «Sondor» e Daniela Mandrile, dalle 21,30.
Lunedì 21 si chiuderà con gara a petanque a sorteggio (dalle 14), con la polentata (spezzatino, salsiccia, formaggio) a 10 euro (dalle 20), con la esibizione della scuola di ballo «Toni Dance» (alle 20,30), con il concerto della «Orchestra Scacciapensieri» (dalle 21,30).
Tutte e quattro le sere, dalle 19-19,30, sarà proposta la «pinsa» (la pizza «alla romana»), apprezzata negli ultimi anni.
Oltre alla paella è «prenotabile» anche la polenta (al 339.6602204 o al «Bar Roma» di Boves).
Nel vicino oratorio saranno allestite delle esposizioni...
Nessun commento:
Posta un commento