mercoledì 21 luglio 2021

"Fuori stagione", poesia "giovane" vincitrice, di Luce Santato, Lendinara (Rovigo)

Fuori stagione

 

Aggiusto il bavero del cappotto,

giusto un poco, per non prendere freddo.

Le mani chiuse a pungo in tasca,

per trattenere una lacrima trasparente,

invisibile come i ricordi.

C’è una malinconia infreddolita di questi tempi,

momenti pesanti, assenti, smorzati dal gusto amaro

di una realtà che ancora non riesco a comprendere.

Cammino tra le viuzze di questa città,

l’universo universitario mi trattiene e mi contiene,

mi fondo e confondo con l’acciottolato.

Incedo e intercedo verso il centro,

passeggiando con la mente cerco il mio di epicentro.

Lo inseguo tra la storia dei miei passi,

di quelli compiuti e di quelli che devo ancora fare,

tra i tanti perché, nelle mete e negli orizzonti raggiunti,

nelle prospettive perse dentro a giochi di parole

per cogliere gli enigmi del destino.

 

Trovo un negozio di ortofrutta,

mi fa voglia un cestino di fragole,

costa troppo, infondo

siamo ancora fuori stagione.

 

Nessun commento:

Posta un commento