giovedì 24 marzo 2016

Amichevole «Lettura di primavera»


Bella atmosfera, buon dialogo culturale e convivio finale per la serata di presentazione del ventiseiesimo «Parole ed Immagini»

 
Sabato sera 19 marzo, nelle ex Scuole elementari di Mellana di Boves, vi è stato il consueto appuntamento annuale con la «lettura» (protagonisti noti autori locali, aperta ad interventi dal pubblico), nell’ambito del Concorso Parole ed Immagini, iniziativa mellanese di poesia, prosa, arte e fotografia, giunta alla ventiseiesima edizione.

Il taglio del momento è stato, come sempre, informale ed amichevole, concluso con convivio, «taglio di colomba pasquale», con partecipazione soddisfacente, per simili appuntamenti, occasione anche di riflessione sull’attuale contesto generale e sulle prospettive dell’iniziativa.

Giorgio Casiraghi, presentato come la «vera anima» della manifestazione, ha offerto ricordo della recentemente scomparsa insegnante cuneese, sua collega, Adriana Robba, affezionata partecipante al Concorso (di cui era stata anche giurata) e a queste serate. Ha letto suo pezzo biografico, partecipante alla scorsa edizione, ricordo delle difficoltà della sua vita scolastica, il dover seguire allievi anche difficili in scolaresche numerose, la soddisfazione di essere stata, comunque, insegnante, e madre, pur abbandonando i sogni giovanili di «ricerca»... Sono stati ricordati i suoi competenti scritti naturalistici, la sua collaborazione, di volontaria, con Pro Natura e con il «Parco Fluviale» (questione sulla quale, riguardo l’adesione di Boves, unico Comune che ancor non l’ha fatto, molto si sta dibattendo a Mellana in questi giorni)...

Delicatissime come sempre sono state le liriche del monregalese Alessandro Dattola, operatore «della cultura» a tempo pieno, che ha considerato come sia logico, in ogni tempo, che vi sia più adesioni ad iniziative gastronomiche che a quelle di taglio diverso, che, insomma, mai la poesia, ad esempio, diventerà «di massa» (e raramente con adesioni come a Mellana). Di questo hanno preso atto gli organizzatori, pur notando che, secondo loro, venti-trenta anni fa la sensibilità, soprattutto dei giovani, a riguardo, era ben maggiore...

Teresa Mocchia di Coggiola, cuneese, ha letto alcune opere, anche di momenti recenti non felici, che saranno incluse nella sua prossima raccolta, con immagini (quindi uno stile «Parole ed Immagini») e ricette «della nonna», che tanto andranno incontro ai gusti attuali...

L’altro cuneese, Vittore Giraudo, ha presentato nuove opere ironiche e satiriche, aiku e giochi di suoni e parole corrosivi.

Il presidente del Circolo Giancarlo Olivero e suo collaboratore hanno illustrato , anticipando sorpresa, alcune iniziative espositive della festa di luglio: il bovesano Adriano Pellegrino. «Griota». che troverà nuova ispirazione alla sua creatività dal «sottosuolo» («Meraviglie nascoste»), la pittrice sant’annese Mirella Dutto che porterà tanti colori coi suoi quadri, oli e smalti, in stupende cornici (opera del figlio Enrico Dutto), con tanti fiori e paesaggi (ma anche ritratti), i delicati lavori di «decoupage», dalle evocazioni anni Cinquanta-Sessanta, della bovesana Rita Dutto, ai lavori di cucitura, raffinatissimi, della mellanese Silvana Lerda Cavallo e di suo gruppo, al nuovo capitolo di microstoria locale con «I lavori quotidiani mellanesi... ieri ed oggi»... Idee non mancano, ma si sta ancora discutendo, par di capire, per il prato antistante l’oratorio, delizioso spazio «verde»...

Organizzatore ha spiegato i tentativi di «star al passo coi tempi», ma senza rinunciare alla propria identità (lo spirito di un «Parole ed Immagini 1.0»), con una formula che ha sempre funzionato nei decenni passati (si è alla ventiseiesima edizione, oltre a due solo fotografiche): si son create sezioni come quella sui «Lavori dei campi» e sulle foto di manicaretti, per l’anno prossimo si pensa di aprire ai «sefie», ma visti come «Autoritratti artistici» (o «I miei migliori autoritratti»), «che, magari, in italiano ci si capisce persin meglio...»...

Hanno concluso: «Abbiamo fissato la serata al sabato più prossimo all’inizio della primavera, invece che al venerdì, come al solito, per non sovrapporci agli abituali incontri della Scuola di Pace ed alle tante funzioni religiose quaresimali del periodo... Poi, nel rinfresco serviamo sempre salame ed affettati... Oltre che di parlare, come in questo contesto, del “Concorso”, queste serate speriamo riescano a dimostrare che non necessariamente la poesia è triste e noiosa, come la letteratura...».
A tutti i partecipanti sono stati donati libri editi da Primalpe Costanzo Martini.


giovedì 3 marzo 2016

Concorso Parole ed Immagini 2016 - IL BANDO


 
FOTO BEPPE ANDREIS
 
 
A MELLANA DI BOVES

CONCORSO "PAROLE ED IMMAGINI"

XXVI EDIZIONE – 2016

 

In occasione dei festeggiamenti locali, a Mellana di Boves si terrà la ventiseiesima edizione del concorso "Parole ed Immagini", curata dal Circolo. Con esposizione delle opere presentate (nelle ex-scuole elementari), nei giorni 16, 17 e 18 luglio. L’inaugurazione dell’esposizione avrà luogo venerdì 15 luglio, alle ore 21, e la premiazione, sempre presso i Padiglioni Espositivi, a Mellana, è fissata per domenica 17 luglio, alle ore 16, con lettura di brani. I premi ai vincitori e ai partecipanti, consistenti in libri, prodotti locali, potranno essere ritirati dagli autori stessi, da loro delegati o, a richiesta, spediti al loro domicilio (pubblicazioni locali e nazionali con le opere premiate verranno pure inviate gratuitamente).

La partecipazione prevede l'invio, sempre facoltativo ma gradito, visto il costante limitarsi dei fondi a disposizione, di euro 10 per ogni partecipante, a titolo di rimborso spese.

Si potranno inviare, al massimo, tre opere per sezione, o sotto-sezione (di scritti ed immagini), da indirizzare alla Biblioteca Civica di Boves (Via Marconi, 2), o ad Adriano Toselli (Via Bisalta 188, 12100 Spinetta di Cuneo), entro lunedì 23 maggio per i testi, lunedì 13 giugno per le fotografie. I vincitori verranno avvertiti.



 SCRITTI ED IMMAGINI

Le sezioni saranno le seguenti:

A) Poesia e prosa giovane: per autori con età inferiore a 20 anni (indicare la data di nascita). Tema libero, in qualsiasi lingua o dialetto.

B)  Poesie a tema libero   1) in italiano

                               2)  in lingua straniera

                               3) in dialetti o “lingue naturali" (sempre con testo a fronte in italiano)

C)  Prose brevi a tema libero (un massimo di cinque cartelle).

                                               1) in italiano

                                               2)  in lingua straniera

                                               3) in dialetti o “lingue naturali" (sempre con testo a fronte in italiano).

D)  Abbinamento "Parole ed Immagini": poesie o prose brevi, accompagnate da fotografie, o da opere grafiche o pittoriche, unite in qualsiasi rapporto di relazione.

E)  Satira e goliardia (prose e poesie, anche in abbinamento con fotografie ed opere grafiche).

Le sezioni di “Poesia religiosa e “Fiabe e filastrocche” sono state inglobate nelle sezioni di poesia e prosa.

Gli scritti dovranno essere in quattro copie di cui una firmata e tre anonime. Essi non verranno restituiti.

 

FOTOGRAFIE

1) Il lavoro dei campi” (ovvero “Non proprio di soli fagiuoli si vive...”)

2) “Magiche luci sul finir del giorno, il crepuscolo”

3) “Il colore viola” (solo foto a colori)

4) “Le mille ed una notte” (luoghi e cultura  del Mondo arabo e mediterraneo)

5)Vi mostro quello che cucino” (il buono da mangiare anche bello da vedere)

Per ogni sezione fotografica si dovranno presentare un massimo di quattro scatti, stampe formato compreso tra il 20 x 30 e il 30 x 40, a colori o in bianco e nero (salvo altra indicazione).

Le opere segnalate e vincitrici saranno scelte solo tra quelle ammesse, dalla giuria, all’esposizione.

Le opere grafiche o pittoriche, le fotografie e gli abbinamenti (per cui è ammesso il lavoro di gruppo) dovranno avere i dati dell'autore (o degli autori), il titolo, la sezione di appartenenza, il numero di sequenza, indicati sul retro. Le foto di dimensioni inferiori al 30x40 dovranno essere montate su "passe-partout" di cartoncino neutro (bianco o nero), non sarà ammesso alcun altro tipo di "cornice". Il formato massimo complessivo consentito, anche con “passe-partout”, non dovrà, comunque, superare i 30x40 centimetri, non saranno ammesse fotografie di misura inferiore ai 20x30 centimetri anche se correttamente montate (NB i 20x30 dovranno, comunque avere, per essere ammesse, “passe-partout”). 

Le opere fotografiche ed artistiche potranno essere ritirate alla Biblioteca Civica di Boves a partire dai primi giorni di ottobre, o, a richiesta, spedite al domicilio.  Non si accetteranno opere che abbiano già preso parte ad altre edizioni del Concorso. Il giudizio della giuria è insindacabile. La partecipazione al Concorso non darà presupposto ad alcun compenso per diritti d'autore ed implicherà l'osservanza delle norme che lo regolano.

Le opere vincitrici verranno eventualmente pubblicate. L’adesione vale come consenso al trattamento dei dati sensibili.

Per ulteriori eventuali informazioni scrivere ad Adriano Toselli, Via Bisalta 188 12100 Spinetta di Cuneo telefonare al 0171.386951 o al 340.3761714, in orario serale (e-mail adriano.toselli@libero.it, da non usare per invio testi).

 

  L'Organizzazione                  


I termini per far pervenire le opere (poesie, prose, disegni e fotografie) partecipanti al concorso "Parole ed Immagini", alla Biblioteca Civica di Boves (Cuneo) o ad Adriano Toselli, Via Bisalta 188 12100 Cuneo, scadono lunedì 23 maggio per gli scritti e lunedì 13 giugno per le fotografie.

Chi desiderasse ricevere bandi od informazioni è pregato di telefonare (preferibilmente in orario serale) al 0171.386951 o al 340.3761714, o scrivere alla e-mail adriano.toselli@libero.it

Concorso a Mellana / Comunicato stampa

Parole ed Immagini 1.0

 

Si terrà, a Mellana di Boves (Cuneo), la ventiseiesima edizione del Concorso "Parole ed immagini", divisa in varie sezioni: per poesie e prose di giovani (fino ai 20 anni), per poesie a tema libero (in lingua o dialetto), per prose, per “satira e goliardia”, per abbinamento tra scritti e opere grafiche o fotografiche (massimo quattro).

 

Parte a sé sono le sezioni fotografiche con vari temi, da uno a quattro scatti, in bianco o nero, “seppiate” o a colori, sempre formato di lato maggiore compreso tra i 30 e i 40. I temi saranno: “Il lavoro dei campi” (ovvero “Non proprio di soli fagiuoli si vive...”), “Magiche luci sul finir del giorno, il crepuscolo” , “Il colore viola” (solo foto a colori), “Le mille ed una notte” (luoghi e cultura  del Mondo arabo e mediterraneo), “Vi mostro quello che cucino” (il buono da mangiare anche bello da vedere).

I lavori devono pervenire, entro lunedì 23 maggio (per gli scritti) e lunedì 13 giugno (per fotografie ed “abbinamenti”), alla Biblioteca Civica di Boves, Via Marconi, 2 (ove sono reperibili i bandi), o ad Adriano Toselli, Via Bisalta 188 12100 Spinetta di Cuneo.

Vi sarà un'esposizione, a Mellana, presso la sede del Comitato Frazionale, nei giorni 16, 17 e 18 luglio, con piccola cerimonia di inaugurazione venerdì 15 alle ore 21 e premiazione domenica 17 dalle 16. Parallelamente viene, pure, organizzato un "Invito alla scrittura", riservato ai bambini delle elementari, per opere in prosa e poesia, possibilmente corredate da disegni (che devono essere consegnati ai membri del Comitato o alla Biblioteca di Boves entro lunedì 4 luglio), con simpatici premi per tutti.

Non sono previste tasse di iscrizione, solo un contributo facoltativo alle spese di     10 euro, le fotografie ed opere grafiche verranno restituite. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0171.386951 o al 340.3761714, in orario serale, o una richiesta alla casella postale 11 12012 Boves (e-mail adriano.toselli@ libero.it). Chi fosse interessato al bando di concorso può andare sul sito festeggiamentimellana.blogspot.com/.

In fase di ideazione è sezione speciale riservata a reclusi negli Istituti di pena della Penisola.

 

Un’isola, da visitare, che sogna

Ci spiega un organizzatore: Ci rendiamo bene conto di quanto i tempi siano cambiati e ci siam domandati se questa iniziativa, che ha ormai più di un quarto di secolo, potesse o dovesse adeguarsi, al limite persino se fosse il caso di proseguirla... Sono questi i dubbi che ci hanno fatto partire dopo molti consulti e riflessioni, un mese dopo il solito. Abbiam finito con concludere, e forse non potevamo far diversamente, essendo anche noi non più giovani, che nulla potevamo modificare, per cambiare la formula, andata definendosi edizione dopo edizione, senza “snaturarla”. In tempi più veloci, meno portati a trovar tempo per riflessioni ed approfondimenti, il Concorso resta così, nell’unico modo in cui pensiamo possa essere, a cercare le sue poesie, le sue prose, le sue fotografie stampate, le sue immagini e parole che provano a far un discorso unico, a sviluppare un medesimo concetto... Continuiamo con il nostro passo, non certo più veloce, con i nostri pochi mezzi, oltre le nostre stanchezze e delusioni, nei nostri orizzonti, a cercare di affacciarci verso questo mondo che cambia, restando uguale per tanti versi, magari migliorando, non sicuramente per taluni aspetti. Proseguiamo con lo spirito di chi vive su un’isola e vi aspetta ospiti, da conoscere, i cui racconti ascoltare, che diventino amici... Speriamo di continuare a ricevere opere da ogni parte d’Italia e non solo, ben sapendo che livello estetico, spessore, contenuto, di esse basteranno ad appagarci, a dar un senso a tutto, come anche il solo sentirle leggere dal nostro Giorgio Casiraghi, alla premiazione. Proprio questo ci sentiamo: un’isola che spera di essere interessante da visitare, e che non rinuncia al sogno, magari utopia, di diventare, un giorno, arcipelago...

 

Lettura di poesie a Mellana, in “Parole ed Immagini”


 
Sabato 19 marzo, nelle ex Scuole elementari di Mellana di Boves, alle 20,45, vi sarà consueto appuntamento annuale con la “lettura” (protagonisti noti autori locali, aperta ad interventi dal pubblico, inviti già diramati al lettore Giorgio Casiraghi, a Candida Rabbia, ad Adriano Cavallo, al carmagnolese Attilio Rossi, ad Alessandro Dattola, a Vittore Giraudo, a Lelia Marizza, a Teresa Mocchia di Coggiola…), nell’ambito del Concorso Parole ed Immagini, iniziativa mellanese di poesia, prosa, arte e fotografia, giunta alla ventiseiesima edizione. Nella serata verranno presentate opere di protagonisti delle ultime edizioni del Concorso, vi sarà una piccola esposizione anticipo di quelle che si terranno a luglio, il pubblico potrà intervenire e partecipare con suoi scritti. Seguirà momento conviviale.

Festa sociale al Circolo ACLI Mellana


 

Il Circolo ACLI di Mellana ha offerto il pranzo sociale a quarantina di iscritti, domenica 7 febbraio, in sede, per ringraziare del contributo dato alla festa locale dell’anno scorso, procedere con il tesseramento e parlare delle iniziative di questo 2016. Molti erano i giovani presenti. Il menù è stato adattissimo alla giornata di neve, con «oula au fourn» e porchetta, preparata dal socio macellaio Matteo Dalmasso (titolare de «La Storica Martini» di Via Roma, a Boves). Ci sottolineano: «Siamo piccolo Circolo di piccola frazione, abbiamo fatto, e continueremo a fare, quanto ci è possibile, ma cerchiamo di farlo bene: non abbiamo servito, come a volte capita, del “minestrone”, la nostra è stata vera “oula”, con tutti gli ingredienti, cotta in forno dalla sera precedente, oltre dodici ore, dal tipico colore scuro».