venerdì 26 luglio 2013


Verdetto della ventitreesima edizione della manifestazione poetica, letteraria, fotografia ed artistica della frazione ai piedi della Bisalta

Il “Parole ed Immagini” di Mellana di Boves prosegue in tempi difficili

 

Anche quest’anno Mellana di Boves, con il suo “Circolo”, ha organizzato la festa della frazione, con programma previsto dal 19 al 25 luglio, e la sta vivendo all’insegna della grande varietà, con un programma completo, che ha spaziato da apprezzate serate gastronomiche (pizza, patatine, “cena del giorno della festa”, davvero ricca e curata, con piatti tipici, polenta, al solito il “piatto forte” locale, oltre a vera “cena”) e musicali (soprattutto “revival” anni Settanta-Ottanta, rock, serata provenzale-occitana...), a manifestazioni religiose (vissute in atmosfera di autentica, sentita, devozione), divertimenti popolari, gare a bocce, ma, persino, momenti culturali. Come sempre non è mancata buona partecipazione ad ognuna delle proposte...

La processione è arrivata sin vicino a casa di frazionista che ha superato, negli ultimi mesi, seri problemi di salute: anche così si crea una “Comunità”...

Tanti giovani si sono visti impegnarsi, con responsabilità e dedizione, in vari momenti della manifestazione...

 

Iniziativa ormai “storica” (accanto alle varie esposizioni, rinnovate ogni anno, curando adeguato “taglio” e presentazione, quest’anno con tema le “ispirazioni” e “l’ispirarsi”) è il concorso “Parole ed immagini”, che compie, ormai, ventitre anni (edizioni), mentre son ben ventisette che si procede in questo curioso, originale, taglio “culturale” di “festa locale” (al conto si devono aggiungere due edizioni fotografiche e due esposizioni storiche, da cui è nato il libro sulla piccola comunità stampato nel 2010 per la terza volta, aggiornato).

Gli organizzatori hanno fatto notare come, anche quest’anno, le giurie fossero soddisfatte della qualità delle opere pervenute .

I partecipanti continuano ad essere, complessivamente, sui trecento (quanto la popolazione della frazione), con calo, riscontrabile in tutte le iniziative del genere, solo per quanto riguarda le fotografie (che costa stampare nel formato richiesto e spedire in adeguato plico), ma le sole opere ammesse sono state più che abbondanti per realizzare valida esposizione. Dei circoli fotografici della zona sola buona partecipazione è arrivata dall’Espera di Roccavione (presente era il Presidente, Pierluigi Peluso).

La caratteristica dell’iniziativa resta il raccogliere partecipanti da ogni parte d’Italia. Gli attuali “Chiari di luna” economici hanno limitato la partecipazione dei premiati da altre regioni un tempo copiosa (presenti, comunque, il fotografo pisano Paolo Ferretti, il poeta e scrittore savonese Pietro Baccino, protagonisti di deliziosi momenti di “lettura”, a fianco dei giurati Lelia Marizza e Giorgio Casiraghi)...

La “giuria degli scritti”, formata dai professori Alessandro Giordanetto, Giorgio Casiraghi (anche ottimo “lettore” della manifestazione) e da Lelia Marizza (“poetessa militante”), ha dichiarato, per la sezione “poesia e prosa giovane” (autori sino a venti anni, molti partecipanti dal Liceo Novello di Lodi) vincitore il racconto “Il labirinto come metafora della vita” di Greta Fusari, da Maleo (Lodi), che ha preceduto altra lodigiana, Alexandra Militaru, di evidente origini straniere ma di grande padronanza della lingua italiana e talento poetico, con le deliziose liriche “Amore” e “Verso lei”.

La sezione, non competitiva, “Invito alla scrittura” ha visto l’ormai abituale partecipazione di ottantina di ragazzi delle classi elementari della frazione Rivoira (tra cui la giuria ha segnalato, comunque, opera a firma Antonio Pellegrino) e di due classi delle scuole medie bovesane.

Nella “Poesia a tema libero” ha raccolto altra vittoria Stefano Borghi, da Milano, con “Disse ti amo”, storia d’amore vissuta durante la persecuzione ebraica, evocata con chiarezza, precedendo il savonese Pietro Baccino con “Quando l’aura soave”, delicata lirica dedicata al ricordo della madre, il meneghino Bruno Lazzerotti con “Milano stasera”, originale sguardo sulla sera della sua città, e “Alle cinque della sera”, della pratese Tiziana Monari, la corrida nella sua crudezza, dalla parte del toro, come metafora di dramma esistenziale. Segnalato è stato “Un’immagine” di Francesca Furlan, padovana, “delizioso calligramme”.

Premio speciale (che includeva fotografia di Giorgio Maria Vannuccini del bellissimo affresco bovesano quattrocentesco, in restauro, con cornice in cotto, di Via Roma, di fronte alla chiesa di Santa Croce) è stato attribuito ad Ida e Luigi Golinelli, di Genova, per “Terremoto”, ottimo testo poetico abbinato ad artistica immagine.

Per la “Prosa”, ha trionfato “Maiali” del bergamasco Alessandro Cuppini (sulle vicende partigiane), già vincitore della passata edizione, che ha preceduto “Joselito e gli anni in tasca” dell’astigiano Aldo Giordanino (anche segnalato per “Don’t cry for her Palestina”) ed, ancora, Stefano Borghi con “Sangue del mio sangue”. Segnalazione è andata a “Delitto perfetto” del torinese Aldo Di Gioa.

Alessandro Cuppini ha completato il suo successo con un secondo posto nella particolare sezione “fiabe e filastrocche” (“Il tappeto Qashqai”, favola, ovviamente, a lieto fine e piena di morali), preceduta solo da “Il noce”, di Pietro Rainero, da Acqui Terme (presente alla cerimonia), elogio alla intelligenza, nella tradizione del racconto di età umanista (in cui maestro era Giovanni Boccaccio).

Nella sezione “Satira e goliardia” vittoria è andata agli “Aiku” (“Ferrero” e “Incidente”) del poeta cuneese Vittore Giraudo, veloci e graffianti, eleganti.

Per la “Poesia religiosa” ha vinto altro partecipante (e premiato) storico della manifestazione: Rosario Castronuovo, modenese di Fiorano, con “La parola”, sulla difficoltà di comunicare ed il sollievo che viene dal rapporto con Dio. Ha preceduto il milanese Rodolfo Vettorello (anche lui già apprezzato in passato, nella scorsa edizione), con “Voi così tristi” (alla ricerca di solidarietà tra le difficili scelte che la vita mette di fronte, anche a fratelli) ed il perugino di Corciano Giuseppe Mandia, con “Wieviel Stuck? Quanti pezzi?” (il desiderio di pace e serenità dopo una grande tragedia, che insegna a vigilare).

Di grande rilievo religioso sono stati ritenuti, dalla giurata Candida Rabbia, anche varie opere in dialetti e lingue naturali: premiata è stata opera di Giuseppe Mina di Ancona (ma bovesano di nascita, noto come Bepe dij Mina), che ha preceduto “Miliu” di Pietro Baccino (scritto nel suo dialetto “di frontiera”, un misto di piemontese e ligure), “Le stagion dla vita” di Umberto Gillio (di Cassinette d’Ivrea) e “Cesiota dirocà (Chiesetta diroccata)” di Mariateresa Cantamessa Andrina di Ivrea, con segnalazione a “Cit camposanto ed montagna” di Albino Barrel (anche lui di Ivrea).

Molti sono stati i premiati per tutte le sezioni “Dialetti e lingue naturali”, che schieravano alcuni dei migliori nomi del settore, non solo del Cuneese o della Regione.

Ancora vero trionfatore è stato Antonio Tavella di Racconigi, che ha ricevuto “premio speciale” per le “poesie” (“Gelà a l’è la stansa”) e primo premio per la prosa, con “Bòrgno, oh bòrgno”. (precedendo “Per l’invern” di Giuseppe Accossato, piemontese trapiantato a Genova, e “Na ombreta par mì e na spuma pa’ i boce”, di Lorenzo Destro da Montesilvano, Pescara).

Tra i poeti notevole il successo dei veneti, con un primo premio alla vicentina Adalgisa Zanotto, di Marostica, con “Vento”, precedendo Gloria Venturini di Lendinara (Rovigo), con “Nol ghea fasea”, due autrice già premiate in passato. Il terzo posto è andato ad Elda Rasero, astigiana di Portocomaro, con “Che spass!”, ex aequo con il presente Attilio Rossi di Carmagnola, con “La vos ed la montagna”, segnalazioni sono arrivate al savonese Pietro Baccino, con “L’éra zun franc”, al Albino Barrel, con “Can e sonaj”, a Giuseppe Mina, con “Malinconia”.

La giuria della “sezione simbolo”, “Parole ed Immagini”, formata da Lelia Marizza, Giorgio Casiraghi, Candida Rabbia, Giampaolo Angius ed Ettore Ramero, ha espresso, come sempre, giudizio articolato, su materiale quest’anno più ricco a livello di “testi” che di “immagini”. Vincitore è risultata la cuneese Virna Brunetto, per immagine di taglio originale abbinata ad intenso testo, seguita dalla coppia genovese Adriana Antonietti e Mabi Col, Gloria Venturini (notevole testo), da rivolese Cesare Ferro (che ha presentato al pubblico della premiazione la protagonista di sua lirica e sua foto, la figlia “Francesca”), con segnalazione a Vittore Giraudo.

La giuria per le “fotografie”, formata da Grazia Bertano, Cornelio Cerato e Gianmario Cerato, ha plaudito al buon livello dei lavori presentati, tra cui sono riuscite ad emergere anche opere  di autori locali, accanto ai protagonisti “foresti” di varie altre edizioni.

Per la sezione “Rappresento la crisi” ha vinto il pisano Paolo Ferretti, che ha preceduto il cesenate Werther Vicini. I due si sono invertiti le posizioni nella sezione “Il colore rosso” (una delle più fortunate e ricche), precedendo delicata immagine di Rinuccia Marabotto Cometto di Chiusa Pesio ed il lombardo (di Olginate, provincia di Lecco) Mario Aliprandi, con segnalazione ad Alessandro Cappellero.  

La fossanese (ed iscritta al Circolo Espera di Roccavione) Loredana Berteina ha preceduto Werther Vicini e Monica Cappellini, langarola di Benevello, nella sezione “La vita dei campi ieri ed oggi”.

Altra fossanese e componente del Circolo roccavionese, Daniela Patriti, ha vinto la sezione “Un ambiente da difendere”, precedendo il cuneese Ermanno Agostinetto, iscritto alla stessa associazione.

Per finire la giovane bovesana Francesca Barbero (anche lei dell’Espera) si è confermata nell’ottimo risultato della scorsa edizione, vincendo l’importante sezione “Il mio scatto migliore”, davanti al barese, di Bitonto, Nicola Colapinto, a Mario Aliprandi e Paolo Ferretti.

Alla bovesana, ha concluso convivio, immancabile.

Gli organizzatori hanno ribadito le difficoltà sempre maggiori nel portare avanti iniziative del genere, ringraziato, tra i vari sponsor, il Comune di Peveragno, per i molti libri messi a disposizione (e finiti nei <pacchi premio>), annunciato iniziativa espositiva delle opere del Concorso nel centro vicino, tra il 31 agosto ed il 13 settembre, spiegato l’allestimento di un “blog” dedicato alla festa (sempre più pubblicizzata soprattutto “on line”): http://festeggiamentimellana.blogspot.it/

 

C.S.












Nessun commento:

Posta un commento