lunedì 5 novembre 2018

Serata di presentazione del nuovo bando «2018-2019» a Mellana


Termini di consegna tra febbraio e marzo, premiazione «in primavera»

 Si è valutato che la culla e lo scenario ideale del «Concorso» resta Mellana, si è alfin deciso di fissarla nella prossima primavera, nei giorni della nazionale «Festa della poesia», con premiazione, in frazione, la sera del 23 marzo, alle 21, con esposizione quel giorno e quello successivo, momento gastronomico di cucina locale in frazione, promozione di itinerario di bellezze del territorio…

Il bando completo (ventottesima edizione) è stato presentato, in momento di arte ed esposizioni, con riflessioni sul centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, nella sede del Circolo, nella piovosa sera (che non ha aiutato partecipazione copiosa, molto attenta, comunque) di sabato 3 novembre. I termini i consegna sono fissati per gli scritti a lunedì 11 febbraio, per fotografie ed abbinamenti parole ed immagini a lunedì 4 marzo. Accanto alle solite sezioni di poesia e prosa, per ragazzi ed adulti, ed agli «abbinamenti parole ed immagini», le sezioni fotografiche (opere come sempre tra i venti ed i trenta centimetri di lato lungo, eventualmente con passepartout) saranno: «Il mio cane, il mio animale preferito», «Una foto, un’emozione»,  «Il colore verde» (solo foto a colori), «Sogni…e altre brutte faccende», «Armonia : corpo, movimento e energia».

Protagonista la sera del 3 novembre è stata l’artista Marina Falco, anche come lettrice (incluso di poesie della scomparsa madre, Luigina Gribaudo Falco, una delle prime vincitrici storiche dell’iniziativa). Ha anticipato alcuni dei suoi quadri in «tecnica mista», realizzati anche con «resine», che saranno una (non la sola) delle proposte al giovane gruppo di organizzatori, per la festa della prossima estate (metà di luglio)... Il progetto sarebbe un piccolo «Parole ed Immagini», magari, anche con testi e con lavori di un nuovo «filone» che l’artista sta cominciando ad esplorare...

Amplia è stata la pagina dedicata al centenario della fine della «Prima Guerra Mondiale», con l’invito, anche per non ripetere discorsi fatti nelle tante manifestazioni del periodo, al confronto tra 1918 e 2018, tra i giovani del 1899 che partivano per il fronte del Piave e quello del 1999 che, se già non l’han fatto, si apprestano ad andar a cercar fortuna all’estero, trascorso un secolo pieno di scontri ideologici, di genocidi, partiti proprio, con gli armeni, durante la «Grande Guerra» ed arrivati sin ai decenni scorsi, con i fatti dei Balcani e dell’Africa sub sahariana... Si son citati combattenti di quelle battaglie che hanno avuto, poi, nel bene e nel male, ruoli di rilievo, a livello azionale, continentale e mondiale... Le letture son partite da poesia premiata paio di anni fa dal «Parole ed Immagini», su un «fante zappatore», della piacentina Maria Francesca Giovelli, di Caorso (partecipante abituale), continuando con un ricordo della figura della «Bionda» di San Giacomo, bovesana protagonista di rivolta nel 1917, per la quale fu punita duramente, terminando con una poesia ungarettiana pubblicata su un «sito internet» in questi giorni...
Lo storico lettore della manifestazione, Giorgio Casiraghi, ha letto due scritti-preghiera della devotissima nonna, poco più che ventenne, nella sua Arenzano (si sarebbe trasferita a Milano solo col matrimonio), datati 1916-1917, dedicati ai fatti bellici ed ai soldati impegnati.

Vittore Giraudo, poeta e scrittore cuneese, si è prodotto in amare riflessioni sui tempi attuali e in brillanti «aiku» alla giapponese (uno dei «pezzi forti» del suo repertorio).
Poesie ha mandato Teresa Mocchia di Coggiola, sempre elegante, impossibilitata ad intervenire.
La colonna sonora, con vari pezzi classici eseguiti in maniera eccellente, è stata curata da due giovani flautiste della Banda Musicale di Peveragno.
Non è mancato (dopo le solite due ore) , il momento conviviale finale...

Per informazioni sui bandi telefonare al 340.3761714, o scrivere alla e-mail adriano.toselli@libero.it o a Adriano Toselli, Via Bisalta 188 Spinetta di Cuneo.



1 commento:

  1. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina