mercoledì 28 marzo 2018

Beppe Sajeva, novantuno anni a Mellana


In questi giorni abbiamo visto, durante la prima riunione del Senato, il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, novantatre anni a giugno, dallo scranno più alto di Palazzo Madama, dove è stato chiamato ad aprire i lavori, essendo il componente più anziano dell’assemblea, fare lucida e spietata analisi dell’esito delle scorse elezioni.
Anni fa, nella stessa Sala, si sentiva altro senatore a vita, il novantenne ex presidente del Consiglio Giulio Andreotti, fare riflessioni sulla politica estera che facevano venire il dubbio ne capisse ancora di più persin del Ministro allora in carica.
La sera dello scorso venerdì 23, a Mellana di Boves, il giornalista Beppe Sajeva, nato il 26 marzo 1927, come un anno fa, per i suoi novanta anni, è stato festeggiato, arrivato al novantunesimo compleanno, durante l’ormai tradizionale «Lettura di primavera» nei locali del Circolo frazionale (ambito del progetto «Parole ed Immagini»).
Tempi di grandi vecchi: è stato protagonista di lettura nuovo di capitolo delle sue «Memorie partigiane», ed ha offerto ai presenti anche altro capitolo inedito, non incluso neppure nella recente edizione del libro. Son persone forti e temprate, nel suo caso neppure logorate da venti mesi di Resistenza in montagna, due guerre israeliane in Medio Oriente ed oltre mezzo secolo di continua attività giornalistica...

Nessun commento:

Posta un commento