martedì 13 settembre 2016

Opere di Luce Santato


Unico fra tanti

 

Tra tutti, sei stato unico.

L’unico che mi ascoltava

quando parlavo di scarpe e vestiti,

e quando tutto andava male

tu ci davi una svolta,

quando non studiavo

mi davi ripetizioni.

Ricordi quando eravamo solo io e te

contro il mondo intero?

E quando ero triste, diventavi un supereroe,

mi proteggevi pure da un fiore.

Ora te ne sei andato,

 ma sappi che avremmo conquistato il mondo

io e te

assieme.

 

 

 

 

L'ultimo canto

 

Il primo bicchiere è per la sete;
il secondo, per la gioia,
il terzo, per il piacere;
il quarto, per la follia.
(Apuleio)

 

Ho affogato un dispiacere,

perdendo di vista la realtà.

 

Un lampo negli occhi,

due fanali accesi,

altri occhi infuocati,

bruciavano dentro,

come la rabbia,

            poi il buio,

            come un dolore

            insopportabile.

 

La vita mi è schiantata addosso.

 

Ho speso male il mio giorno,

                                               oggi.

Un oggi privo di domani,

una primavera perduta,

senza più colori d'estate,

fragranze d'autunno

            e tramonti d'inverno.

 

Nello sconforto di un momento,

in un attimo di disperazione,

una bottiglia cade vuota

nel vuoto di un corpo lacerato.

 

Un istante per perdere la vita,

un grido soffocato,

il mio ultimo canto.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento